BUON ASCOLTO !
GUIDA ALL’ASCOLTO
Finalmente eccola la nostra composizione musicale condivisa!
Il nostro modo di aderire al tema di quest’anno della Festa della Musica 2024
La composizione è una narrazione sonora che attraversa la vita,
dalla nascita all’educazione, fino alla celebrazione della comunità musicale.
Articolata in 3 movimenti, ognuno dei quali rappresenta
una tappa fondamentale della crescita umana e musicale.
Ogni movimento è un tassello che contribuisce alla
costruzione di un’identità musicale collettiva,
partendo dal concepimento fino ai primi anni di vita.
La musica, esperita in modo totalizzante,
diviene espressione delle straordinarie
abilità inventive e comunicative di ciascun individuo.
Primo Movimento: “Nascita”
Il viaggio inizia con i suoni primordiali: lallazioni, vagiti, primi contatti sonori e sensoriali dei bambini, con genitori ed educatori. Queste esplorazioni sonore pure e genuine si fondono con le interazioni nella sonosfera, creando un panorama avvolgente. Le note del violoncello e i pattern musicali arricchiscono questa fase di scoperta, evocando l’origine della vita e l’inizio dell’esperienza sonora.
Secondo Movimento: “Educazione”
In questa parte, i suoni si evolvono per strutturarsi nei diversi contenitori di educazione musicale. Le varie parti si susseguono, si sovrappongono, si rincorrono formando canti melodici e ritmici e prime strutture musicali, fino a sfociare nell’’espressività di un dialogo di improvvisazione al pianoforte densa di ascolto reciproco.
Terzo Movimento: “La Prima Orchestra Siamo Noi”
Il culmine della composizione sonora avviene con la lettura di un racconto che gradualmente si trasforma in un jingle intitolato “La prima orchestra siamo noi”. Questo tema della Festa della Musica viene cantato da tutte le nostre realtà, sovrapponendo le voci in un’unica canzone. Questa fase celebra l’identità collettiva musicale, dimostrando come la musica possa unire individui e comunità in un’espressione armonica e condivisa.
~ Tracce ~
1. Primo Movimento: Nascita
-
- Esplorazioni vocali,
- Dialogo sonoro,
- Corpo e sensorialità,
- Movimento e relazione,
- Sguardo e contatto,
- Cura.
2. Secondo Movimento: Educazione
-
- Esplosioni sonore,
- Ritmo e melodia,
- Incontro con l’altro,
- Movimento e suoni,
- Musica e spazio,
- Parlato e stupore,
- Scoperta.
3. Terzo Movimento: La Prima Orchestra Siamo Noi
-
- Coralità,
- Armonia,
- Relazione.
“LA CAROVANA SONORA ITALIANA”
12 comunità educanti in una sola musica
PREMESSA
Le riflessioni emerse, soprattutto pensando alla fascia di fruitori a cui si rivolge per costituzione, (tutto il mondo zerosei: genitori, parenti, educatori, insegnanti, caregiver e naturalmente bambine e bambini), conducono tutte a delineare una linea temporale che va dal concepimento fino ai primi 6 anni durante la quale, l’individuo, può crescere immerso, avvolto ed attraversato dalla Musica, in tutte le sue infinite forme. Dal semplice suono del respiro o del battito cardiaco della madre, al paesaggio sonoro che costantemente permea la sua esistenza, alla melodia di una nenia, alle prime strutture musicali ascoltate fino ad un’espressività sonoro-musicale libera e spontanea che segua e rispetti l’unicità di ognun*.
La Musica come potente strumento di incontro e relazione, di conoscenza profonda, di legami indissolubili, che in qualche modo racconta molto di noi, delle nostre radici e territori, della nostra comunità.
CONTENUTO PROGETTO FdM2024
Come Tavolo, dunque, abbiamo iniziato a riflettere su cosa potessimo realizzare quest’anno, per portare il contenuto di questo tema, attraverso una progettualità tanto forte quanto il senso stesso del nostro operato. Ci siamo chiesti quale musica potesse ri_suonare grazie a questa orchestra, rispettando il senso di unicità ma al contempo, essere un’insieme armonico.
Per questa nostra terza partecipazione, che vedrà all’opera 12 dei nostri membri, abbiamo deciso di creare una composizione originale formata da contenuti sonoro-musicali realizzati dai differenti contesti territoriali coinvolti che, in modo inclusivo e multidimensionale, sia capace di rispecchiare le diverse esperienze e competenze pedagogiche che nutrono costantemente il TPM06.
STRUTTURA PROGETTO FdM2024
L’approccio metodologico adottato sarà quello della composizione musicale condivisa.
Ognuno dei partecipanti è chiamato a realizzare un contenuto audio che meglio rappresenti il suo approccio alla musica, il suo contesto socio-culturale, una o più fasce d’età di riferimento all’interno dello 0-6 anni, la composizione del suo strumentario fino al paesaggio sonoro che contribuisce a creare.
Una piccola traccia di ognuno/a, frutto dell’incontro sonoro di educatori, musicisti, genitori ma soprattutto le esperienze musicali vissute direttamente dai più piccoli, che diverrà un pattern nella composizione finale.
La genuina curiosità e le emozioni intense, che caratterizzano il mondo della primissima infanzia, crescono con un alleato sonoro prezioso e se coinvolta in esperienze musicali di qualità, arricchisce la sfera emotivo-affettiva di chiavi di lettura e possibilità espressive molteplici, sviluppando la personale creatività e stabilendo connessioni profonde con l’atro da sé e col mondo attorno a sé.
La narrazione della composizione che emergerà, sarà quella inizialmente esplicitata, che vede l’individuo fin dalla sua nascita, crescere in modo armonico grazie anche ad una musica esperita ed agita in modo totalizzante e che diviene espressione delle straordinarie e fantasiose abilità inventive e comunicative che essa stessa genera.
Raccolti tutti gli elementi sonori narranti e composti secondo un’estetica ed una poetica che sentiamo rappresentarci, il 21 giugno per la Festa della Musica di tutt*, alle ore 0:01, nessuno escluso, verrà pubblicata questa composizione originale sui nostri canali virtuali ed attraverso un’azione divulgativa realizzata in contemporanea, in ogni città di appartenenza dei membri partecipanti.
Il Tavolo Permanente Musica 0-6 partecipa alla Festa della Musica 2024 con i seguenti membri:
- Ass. Audiation Institute – Pistoia
- Chiocciole Sonore – Cuneo
- Ass. contattosonoro – Cagliari
- Ass. Crescendo in Musica – Roma
- Ass. Il Setticlavio – Matera
- Ass. I Suoni in Tasca – Ravenna
- Ass. Junior Band – Melissano (Lecce)
- Ass. Matura Infanzia – Pontedera (Pisa)
- Ass. Musica XXI –Milano
- Impresa culturale MagicaMusica – Taurianova (Reggio Calabria)
- Pappadimusica di Francesca Staibano – Portoferraio (Isola d’Elba – Toscana)
- Piccola Musica – Ferrara
- Progetto ArteCrescere – Manziana (Roma)
Un viaggio sonoro emotivo nuovo e interessante, che fai riflettere per la sua unicità.
Grazie!