Festa della Musica 2024 – La Carovana Sonora Italiana … 12 comunità educanti in una sola musica

BUON ASCOLTO !

 

GUIDA ALL’ASCOLTO

Finalmente eccola la nostra composizione musicale condivisa!
Il nostro modo di aderire al tema di quest’anno della Festa della Musica 2024

La composizione è una narrazione sonora che attraversa la vita,
dalla nascita all’educazione, fino alla celebrazione della comunità musicale.

Articolata in 3 movimenti, ognuno dei quali rappresenta
una tappa fondamentale della crescita umana e musicale.

Ogni movimento è un tassello che contribuisce alla

costruzione di un’identità musicale collettiva,
partendo dal concepimento fino ai primi anni di vita.

La musica, esperita in modo totalizzante,

diviene espressione delle straordinarie
abilità inventive e comunicative di ciascun individuo.

 

Primo Movimento: “Nascita”

Il viaggio inizia con i suoni primordiali: lallazioni, vagiti, primi contatti sonori e sensoriali dei bambini, con genitori ed educatori. Queste esplorazioni sonore pure e genuine si fondono con le interazioni nella sonosfera, creando un panorama avvolgente. Le note del violoncello e i pattern musicali arricchiscono questa fase di scoperta, evocando l’origine della vita e l’inizio dell’esperienza sonora.

 

Secondo Movimento: “Educazione”

In questa parte, i suoni si evolvono per strutturarsi nei diversi contenitori di educazione musicale. Le varie parti si susseguono, si sovrappongono, si rincorrono formando canti melodici e ritmici e prime strutture musicali, fino a sfociare nell’’espressività di un dialogo di improvvisazione al pianoforte densa di ascolto reciproco.

 

Terzo Movimento: “La Prima Orchestra Siamo Noi”

Il culmine della composizione sonora avviene con la lettura di un racconto che gradualmente si trasforma in un jingle intitolato “La prima orchestra siamo noi”. Questo tema della Festa della Musica viene cantato da tutte le nostre realtà, sovrapponendo le voci in un’unica canzone. Questa fase celebra l’identità collettiva musicale, dimostrando come la musica possa unire individui e comunità in un’espressione armonica e condivisa.

 

 

~ Tracce ~

1. Primo Movimento: Nascita

    • Esplorazioni vocali,
    • Dialogo sonoro,
    • Corpo e sensorialità,
    • Movimento e relazione,
    • Sguardo e contatto,
    • Cura.

 

2. Secondo Movimento: Educazione

    • Esplosioni sonore,
    • Ritmo e melodia,
    • Incontro con l’altro,
    • Movimento e suoni,
    • Musica e spazio,
    • Parlato e stupore,
    • Scoperta.

 

3. Terzo Movimento: La Prima Orchestra Siamo Noi

    • Coralità,
    • Armonia,
    • Relazione.

 

 

Festa della Musica 2024 - Tavolo Permanente Musica 0-6 - La Carovana Sonora Italiana - 12 comunità educanti in una sola musica

 

“LA CAROVANA SONORA ITALIANA”

12 comunità educanti in una sola musica


PREMESSA

Le riflessioni emerse, soprattutto pensando alla fascia di fruitori a cui si rivolge per costituzione, (tutto il mondo zerosei: genitori, parenti, educatori, insegnanti, caregiver e naturalmente bambine e bambini), conducono tutte a delineare una linea temporale che va dal concepimento fino ai primi 6 anni durante la quale, l’individuo, può crescere immerso, avvolto ed attraversato dalla Musica, in tutte le sue infinite forme. Dal semplice suono del respiro o del battito cardiaco della madre, al paesaggio sonoro che costantemente permea la sua esistenza, alla melodia di una nenia, alle prime strutture musicali ascoltate fino ad un’espressività sonoro-musicale libera e spontanea che segua e rispetti l’unicità di ognun*.
La Musica come potente strumento di incontro e relazione, di conoscenza profonda, di legami indissolubili, che in qualche modo racconta molto di noi, delle nostre radici e territori, della nostra comunità.

CONTENUTO PROGETTO FdM2024

Come Tavolo, dunque, abbiamo iniziato a riflettere su cosa potessimo realizzare quest’anno, per portare il contenuto di questo tema, attraverso una progettualità tanto forte quanto il senso stesso del nostro operato. Ci siamo chiesti quale musica potesse ri_suonare grazie a questa orchestra, rispettando il senso di unicità ma al contempo, essere un’insieme armonico.
Per questa nostra terza partecipazione, che vedrà all’opera 12 dei nostri membri, abbiamo deciso di creare una composizione originale formata da contenuti sonoro-musicali realizzati dai differenti contesti territoriali coinvolti che, in modo inclusivo e multidimensionale, sia capace di rispecchiare le diverse esperienze e competenze pedagogiche che nutrono costantemente il TPM06.

STRUTTURA PROGETTO FdM2024

L’approccio metodologico adottato sarà quello della composizione musicale condivisa.
Ognuno dei partecipanti è chiamato a realizzare un contenuto audio che meglio rappresenti il suo approccio alla musica, il suo contesto socio-culturale, una o più fasce d’età di riferimento all’interno dello 0-6 anni, la composizione del suo strumentario fino al paesaggio sonoro che contribuisce a creare.
Una piccola traccia di ognuno/a, frutto dell’incontro sonoro di educatori, musicisti, genitori ma soprattutto le esperienze musicali vissute direttamente dai più piccoli, che diverrà un pattern nella composizione finale.
La genuina curiosità e le emozioni intense, che caratterizzano il mondo della primissima infanzia, crescono con un alleato sonoro prezioso e se coinvolta in esperienze musicali di qualità, arricchisce la sfera emotivo-affettiva di chiavi di lettura e possibilità espressive molteplici, sviluppando la personale creatività e stabilendo connessioni profonde con l’atro da sé e col mondo attorno a sé.
La narrazione della composizione che emergerà, sarà quella inizialmente esplicitata, che vede l’individuo fin dalla sua nascita, crescere in modo armonico grazie anche ad una musica esperita ed agita in modo totalizzante e che diviene espressione delle straordinarie e fantasiose abilità inventive e comunicative che essa stessa genera.
Raccolti tutti gli elementi sonori narranti e composti secondo un’estetica ed una poetica che sentiamo rappresentarci, il 21 giugno per la Festa della Musica di tutt*, alle ore 0:01, nessuno escluso, verrà pubblicata questa composizione originale sui nostri canali virtuali ed attraverso un’azione divulgativa realizzata in contemporanea, in ogni città di appartenenza dei membri partecipanti.

 

Il Tavolo Permanente Musica 0-6 partecipa alla Festa della Musica 2024 con i seguenti membri:

  • Ass. Audiation Institute – Pistoia
  • Chiocciole Sonore – Cuneo
  • Ass. contattosonoro – Cagliari
  • Ass. Crescendo in Musica – Roma
  • Ass. Il Setticlavio – Matera
  • Ass. I Suoni in Tasca – Ravenna
  • Ass. Junior Band – Melissano (Lecce)
  • Ass. Matura Infanzia  – Pontedera (Pisa)
  • Ass. Musica XXI  –Milano
  • Impresa culturale MagicaMusica – Taurianova (Reggio Calabria)
  • Pappadimusica di Francesca Staibano – Portoferraio (Isola d’Elba – Toscana)
  • Piccola Musica – Ferrara
  • Progetto ArteCrescere – Manziana (Roma)

 

 

PILLOLESONORE06 – #11

#PILLOLESONORE06 - n.11 - A tutt3 dovrebbe essere consentita una libera espressione di sé, soprattutto se si manifesta attraverso linguaggi che aderiscono cosi perfettamente alla propria essenza, come la musica.

Pillolesonore06

A tutt3 dovrebbe essere consentita una libera espressione di sé, soprattutto se si manifesta attraverso linguaggi che aderiscono cosi perfettamente alla propria essenza, come la musica.

Trovi tutte le pillole sonore qui

#espressionedisé
#linguaggi
#essenza
#pillolesonore06
#tpm06inpillole

 

PILLOLESONORE06 – #09

#PILLOLESONORE06 - 09 - Le esperienze sonore, poggiano su una base sensoriale e corporea erappresentano un sostegno nei primi scambi tra mamma e bambino: lecoccole assumono la forma di vocalizzi, contatti, dondolii esguardi.

Pillolesonore06

Le esperienze sonore, poggiano su una base sensoriale e corporea e rappresentano un sostegno nei primi scambi tra mamma e bambino: le coccole assumono la forma di vocalizzi, contatti, dondolii e sguardi.

Trovi tutte le pillole sonore qui

#esperienzesonore
#mammabambino
#coccole
#vocalizzi
#contatti
#dondolii
#sguardi

“Piccolo Grande Concerto 0-6” (Festa della Musica 2023 – MagicaMusica – Taurianova)

Festa della Musica 2023 - Tavolo Permanente Musica 06 - MagicaMusica - scuola di musica - Taurianova - Reggio Calabria - Piccolo Grande Concerto 0-6 - per famiglie e bamini 0-6 anni

La scuola di musica MagicaMusica ha presentato …
“PICCOLO GRANDE CONCERTO 0-6”
dedicato a bambini da 0 a 6 anni accompagnati dai genitori/tutori.

21 GIUGNO 2023 ORE 17:30 presso la sala concerti di MagicaMusica
via Alcide De Gasperi n.20-22 TAURIANOVA (Reggio Calabria)

“PICCOLO GRANDE CONCERTO 0-6″
è un modo unico di vivere l’esperienza della musica dal vivo: nessun palco e nessuna platea ma uno spazio condiviso in cui i bambini, insieme ai loro genitori, seduti liberamente e comodamente a terra, vivranno un momento di immersione nel suono di voci e di strumenti. Per i bambini verranno cantati e suonati brani, prevalentemente senza parole, provenienti da un repertorio molto vario. I “piccoli” più che ascoltatori, vivranno la musica e il far musica; saranno liberi di muoversi e usare la voce in un’atmosfera di rilassamento che permetterà a grandi e piccini di vivere un’esperienza globale che attiva il corpo, la mente e le emozioni.

“Promenade”, laboratorio concerto dedicato a famiglie e bambini 0-6 anni – (Festa della Musica 2023 – Crescendo in Musica – Roma)

Festa della Musica 2023 - Tavolo Permanente Musica 06 - Crescendo in Musica - Roma - Promenade

CRESCENDO IN MUSICA presenta …

“PROMENADE”, Laboratorio concerto dedicato a famiglie e bambini 0-6 anni

ROMA – 21 GIUGNO ore 16:30
Laboratorio concerto riservato ai bambini 0-6 ed educatori della casafamiglia Il Girotondo – via del Casaletto 400 – Roma.

Una passeggiata attraverso musicale attraverso realtà culturali i continenti. I musicisti intorno al pubblico eseguiranno canti e brani strumentali ai quali adulti e bambini potranno partecipare con un ascolto attivo.

Siamo tutte tessere di un mosaico – (Festa della Musica 2023 – I suoni in tasca – Ravenna)

Festa della Musica 2023 - Tavolo Permanente Musica 06 - Chiocciole Sonore - Ravenna - siamo tutti tessere di un mosaico

I SUONI IN TASCA ha  presentato …

“SIAMO TUTTE TESSERE DI UN MOSAICO – un dono per la festa della musica”

da Ravenna per tutta l’Italia – Mercoledì, 21 giugno 2023

La voce del singolo può essere la voce per tuttə !
E così accade che un membro del TPM 0-6, colpito dall’alluvione recentemente avvenuta in Emilia Romagna, decida comunque di far parte del progetto ideato insieme al Tavolo, attraverso un dono speciale per la Festa della Musica.
Non potendo realizzare la sua azione sonoro-musicale a Ravenna, Giorgio Minardi dell’Associazione “Suoni in tasca”, consegna ad ognuno di noi membri dell’Assemblea, una sua canzone, che il 21 giugno verrà fatta ascoltare nelle altre 13 città rappresentative del TPM 0-6.
La canzone “Siamo tutte tessere di un mosaico”, fortemente connessa al concept del progetto di questa edizione, vuole rafforzare i legami, la condivisione ed un senso di comunità ri_conosciuto.
Evviva la musica, così come nella sua festa, ogni singolo giorno dell’anno 🎶🎵🎶🎵

Ecco il video di “Siamo tutte tessere di un mosaico”


Short-video del foto-racconto dell’evento


 

Musica… nascente – (Festa della Musica 2023 – Pappa di Musica – Portoferraio)

Festa della Musica 2023 - Tavolo Permanente Musica 06 - Pappa di Musica - Portoferraio - Livorno - Isola d'Elba - musica...nascente per bambini 0-3 con mamma e/o papà

PAPPA DI MUSICA ha presentato …

“Musica… nascente” dedicato ai bimbi 0-3 anni con mamma e/o papà

Portoferraio (Li), Circolo di Carpani – Mercoledì, 21 giugno 2023 ore 16:30
ingresso libero con prenotazione all’email Pappadimusica@gmail.com

Dopo molto tempo di divulgazione musicale e semina di comunità musicali, quest’anno cambio territorio geografico. Un territorio che mi appartiene nelle origini, ma dal quale sono stata a lungo lontana. Quale occasione migliore della Musica per creare e far nascere una nuova comunità musicale? Quale ambito migliore se non quello dei bambini con le loro famiglie e/o le loro educatrici? Succedono sempre delle meraviglie.

Pappa di Musica nacque proprio con l’intento di poter “alimentare” di musica i piccoli tutti i giorni e far sì che le stesse famiglie di casa ed educative, potessero condividere suoni, ritmi e movimento in molti momenti della propria giornata.

Qui all’Elba, con il supporto della cooperativa Arca e della sua coordinatrice e in condivisione con Tavolo Permanente Musica 0-6 anni, nella Giornata Mondiale della Musica del 21 giugno, propongo degli incontri musicali per bimbi 0-3 anni con mamma o papà.

Saremo in cerchio, seduti e in movimento seguendo canti senza parole e ritmi, giocando insieme con la musica.
I genitori e/o le educatrici verranno guidati in modo da poter godere delle sorprese della musica e delle relazioni che si creeranno con essa.

Incantandoci – tra orme sonore e fantasie musicali – (Festa della Musica 2023 – Matura Infanzia – Pontedera)

Festa della Musica 2023 - Tavolo Permanente Musica 06 - Matura Infanzia - Pontedera - Incantandoci...tra orme sonore e fantasie musicali

Associazione MATURA INFANZIA ha presentato …

“Incantandoci… tra orme sonore e fantasie musicali” – dedicato a famiglie 0-6

Accademia Musicale di Pontedera – Mercoledì, 21 giugno 2023 ore 16:30
ingresso libero

Nell’arco del pomeriggio del 21 giugno bambine e bambini dei corsi 0-6, insieme alle loro famiglie, esporranno, presenteranno e commenteranno le loro tracce sonore e musicali realizzate quest’anno all’interno dell’Accademia Musicale Pontedera, in uno scambio artistico e poetico che coinvolgerà piccoli e grandi e tutta la comunità in visita.