Regolamento aggiornato e approvato dall’Assemblea il 09.02.22

1. Costituzione e finalità

Il Tavolo Permanente Musica 0-6 (TPM) costituito il 15 marzo 2015, è un organismo di raccordo tra associazioni, cooperative, professionisti ed enti (in seguito “organismi”) che hanno nei propri fini statutari anche la promozione dell’educazione musicale in particolare per la fascia d’eta 0-6 anni.

Le finalità del TPM sono espresse nel “Manifesto costitutivo” che è parte integrante del presente Regolamento.

 

2. Organizzazione

Il TPM si articola in:

  • Assemblea del TPM;
  • Gruppo di coordinamento (GdC);
  • Coordinatore;
  • Consiglio di Garanzia.

 

2.1 Assemblea del TPM

a) L’assemblea è costituita dall’insieme dei referenti di ciascun organismo aderente.

b) L’Assemblea del TPM si esprime sia in incontri in presenza (possibilmente almeno uno all’anno), sia mediante la condivisione di informazioni, discussioni e decisioni tramite la lista telematica avente funzione
di “assemblea permanente”.

c) Le decisioni, per la cui validità e comunque necessario un quorum minimo di partecipazione al voto da parte di almeno il 50% più uno dei soggetti aventi diritto al voto, sono assunte a maggioranza del 60% dei votanti. Ogni organismo esprime il proprio voto tramite un solo delegato.

d) L’Assemblea può costituire gruppi di lavoro per la realizzazione d’iniziative e/o ricerche specifiche. Ogni gruppo di lavoro si accorderà col Gruppo di coordinamento per la migliore riuscita delle iniziative.

e) La partecipazione alla condivisione telematica delle informazioni interne al TPM assume come codice deontologico:

  • la regola del silenzio assenso per quanto comporta l’assunzione di decisioni a
    livello assembleare; detta regola comporta di norma un tempo di preavviso di
    risposta di almeno 7 giorni e, solo in casi di eccezionale urgenza decisionale,
    almeno 3 giorni entro cui poter esprimere l’eventuale dissenso; in ogni caso la
    sottoscrizione di singole azioni che comporti l’apposizione della sigla di ogni
    singolo organismo aderente al TPM implica una deliberata comunicazione di
    assenso;
  • l’impegno a non diffondere all’esterno i contenuti delle comunicazioni
    scambiate nella lista telematica riservata, fatti salvi i contenuti (informazioni,
    documenti ecc.) per i quali il gruppo di coordinamento abbia esplicitamente
    consentito la libera divulgazione;
  • la riservatezza nella comunicazione interna agli organi decisionali dei singoli
    organismi aderenti al TPM nei passaggi d’informazione necessari
    all’approvazione e all’adesione dei documenti ufficiali del TPM.

 

2.2 Gruppo di coordinamento (GdC)

a) Il GdC è formato da minimo tre e massimo cinque membri compreso il coordinatore. Ogni variante a carattere eccezionale, verrà sempre decisa attraverso voto di maggioranza del 70% dei membri dell’Assemblea;

b) Il GdC è eletto dall’Assemblea tra i referenti di tutti gli organismi aderenti, facendo in modo che a rotazione siano rappresentati tutti gli organismi aderenti.

c) Il GdC dura in carica due anni.

d) Spetta al GdC:

  • coadiuvare il Coordinatore nello svolgimento delle sue funzioni;
  • definire tempi e modalità per la presentazione delle candidature e per le votazioni del Coordinatore e del GdC.

 

2.3 Coordinatore/Coordinatrice

Il Coordinatore/La Coordinatrice:

a) è eletto/a dall’Assemblea e dura in carica due anni. La carica e rinnovabile per non piu di due mandati consecutivi;

b) rappresenta il TPM nelle sedi istituzionali e non, anche tramite eventuale delega ad altro componente del GdC individuato sulla base di specifiche competenze;

c) coordina i lavori del GdC;

d) cura l’attuazione di quanto deliberato a livello assembleare;

e) provvede alla stesura dei documenti e dei comunicati ufficiali del TPM che devono comunque essere approvati dall’Assemblea;

f) cura l’organizzazione di tuttociò che puo essere funzionale al perseguimento delle finalità del TPM e dei singoli obiettivi fissati, compreso la costituzione di gruppi di lavoro su aspetti specifici;

g) la suddetta figura può venire sospesa nel momento in cui il GdC vigente, in accordo con la
maggioranza dell’Assemblea del TPM, ritenga opportuno sviluppare un lavoro di tipo paritario senza alcun coordinamento superiore. Rimane valida la possibilità di riconfermare il ruolo di Coordinatore/Coordinatrice, nel momento in cui il TPM 0-6 ne rilevasse la necessità .

 

2.4 Consiglio di garanzia

a) Il Consiglio di garanzia è composto dai seguenti organismi: “Nati per la Musica”, “Audiation Institute”, “MagicaMusica”, “Nidi di Note”, “Junior Band” e “Matura Infanzia”

b) Compiti del Consiglio di garanzia sono:

  • verificare il rispetto dei principi espressi nel Manifesto del TPM e l’osservanza del Regolamento da parte di tutti gli organismi aderenti;
  • valutare le nuove domande di adesione al TPM da parte di altri organismi.

 

 

3. Adesione al TPM 0-6

[3.1] L’adesione al TPM è riservata a organismi (associazioni, cooperative, enti pubblici e privati, liberi professionisti) che abbiano nei propri fini la promozione dell’educazione musicale per la fascia d’eta 0-6 anni (desumibile dallo statuto o da altri documenti istituzionali di pubblica conoscenza).

[3.2] L’organismo interessato deve essere costituito da almeno due anni e svolgere abitualmente attività di educazione musicale e/o di ricerca e formazione rivolta a educatrici, insegnanti e bambini e bambine da 0 a 6 anni.

[3.3] Per l’adesione al TPM l’organismo interessato deve compilare la domanda di adesione (scaricabile in formato PDF cliccando QUI), sottoscritta personalmente o dal proprio presidente/responsabile legale o delegato e inviarla al coordinatore del tavolo (info@tavolopermanentemusica06.it).

[3.4] Nella domanda va specificato che il professionista o l’organismo, tramite i propri organi statutari o personalmente, ha preso visione del “Manifesto” e del Regolamento del TPM e che li sottoscrive.

[3.5] Nella domanda di adesione deve essere chiaramente specificato il proprio Nome e Cognome o di un/una referente, con telefono e indirizzo mail.

[3.6] Il Coordinatore o il Gruppo di Coordinamento del TPM invierà la domanda di adesione al Consiglio di Garanzia che ne valuta la congruità con le finalità del TPM e con le indicazioni del presente regolamento. L’esito della valutazione sarà comunicato dal Coordinatore o dal Gruppo di Coordinamento del TPM via mail agli interessati.

[3.7] Con l’adesione e la permanenza al TPM ogni professionista o organismo s’impegna a:

a) condividere le finalità e i contenuti espressi nel “Manifesto” del TPM, operare secondo i principi ivi espressi e rispettare quanto previsto dal Regolamento;
b) comparire tra gli aderenti al TPM, e pubblicare la propria scheda sul sito del TPM https://tavolopermanentemusica06.it/;
c) inserire nei propri canali telematici (sito, socialmedia) le informazioni e i documenti prodotti dal TPM;
d) dare il proprio contributo d’idee e di azione per sostenere le iniziative comuni concordate dagli aderenti al TPM;
e) partecipare personalmente o tramite il proprio rappresentante alle attività assembleari (sia
in presenza che telematiche).

[3.8] L’adesione al TPM è da considerarsi per sempre; qualora un membro desiderasse uscire dal TPM, dovra comunicarlo via mail al GdC o al Coordinatore vigente, entro tre mesi prima la relativa scadenza.

[3.9] Qualora pervenissero al/alla Coordinatore/Coordinatrice o Gruppo di Coordinamento, segnalazioni in forma scritta e non anonima in merito a inadempienze e/o comportamenti contrari ai principi e alle finalita del TPM da parte di un organismo aderente al TPM, il/la Coordinatore/Coordinatrice o il
GdC invia all’organismo interessato e per conoscenza al Consiglio di Garanzia, tramite mail, una richiesta di chiarimenti in merito e, in caso, un richiamo al rispetto di quanto sottoscritto con l’adesione. In caso di comportamenti scorretti continuati il/la Coordinatore / Coordinatrice o il GdC sottopone al Consiglio di garanzia un parere per l’annullamento dell’adesione dell’organismo coinvolto. La decisione in merito viene adottata dal Consiglio di garanzia a maggioranza.

 

4. Norme generali

[4.1] L’adesione al TPM prevede una quota annuale pari ad €20,00; qualsiasi aumento a riguardo verrà deciso per maggioranza dall’Assemblea del TPM. Eventuali spese ulteriori da sostenere per il funzionamento del TPM e per singole iniziative deliberate dall’Assemblea saranno concordate di volta in
volta.

[4.2] Modifiche al presente regolamento possono essere apportate dietro proposta motivata presentata dal Gruppo di coordinamento, o da almeno il 20% degli aderenti che ne sottoscrivono la proposta, ed e deliberato a maggioranza qualificata del 70% a livello assembleare tra i soggetti delegati a rappresentare gli organismi aderenti al TPM.

 



>> file pdf domanda di adesione al TPM06