← torna alla pagina CAROVANA SONORA 2024
NASCERE IN MUSICA
Riscoprire il canto in gravidanza e nel primo anno di vita di bambini e bambine.
La musica è il risultato di un comportamento antichissimo che parla di cura reciproca, appartenenza, sopravvivenza. Già quando viviamo nella pancia della mamma ci aspettiamo di incontrarla.
Come possiamo soddisfare questa aspettativa dei bimbi?
fascia: GRAVIDANZA e FAMIGLIE 0-12 mesi
capienza: 15 nuclei familiari
durata: 1h
sede: sala M3 – Teatro Massimo – Cagliari
giorno: sabato 9 novembre 2024
orario: 10:00 – 11:00
→ PRENOTA … i posti sono limitati !
Evento a cura di …
Arnolfo Borsacchi (Audiation Institute – Italia)
ARNOLFO BORSACCHI
Nato a Roma nel 1978, fiorentino da sempre, Arnolfo Borsacchi è musicista e educatore musicale. Sassofonista di formazione jazzistica. Insegnante e formatore Audiation Institute. Autore e cantautore, direttore artistico e realizzatore di spettacoli di musica teatrale per l’infanzia e non solo. Scrive piccoli brani musicali per tutte le età.
Appassionato amante della poesia grazie a suo nonno e alla sua famiglia, da sempre gioca a improvvisare e scrivere in versi e rime per sé, per i suoi piccoli e grandi allievi, per gli amici e per i testi delle sue canzoni.
Dal 1999 si dedica all’educazione musicale sulla base dei principi della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon. Ha studiato, tra gli altri, con Edwin E. Gordon, Dina Alexander, Christopher Azzara in Italia, Portogallo e Stati Uniti. Svolge un’intensa attività di divulgazione della MLT e di formazione in molti paesi, dal Cile alla Georgia, passando per Brasile, Argentina, Uruguay, Spagna, Portogallo, Polonia, Svizzera, Turchia, Azerbaigian e, naturalmente, Italia ove insegna presso il Corso Internazionale Audiation Institute. Membro fondatore del Quarteto Gordon (2011) e dei progetti Miniminiature (2019) e Miniature (2021). Suona nel trio di sax Tritticotrio dal 2000. Ha pubblicato, fra gli altri, il saggio “Educare alla musica, insegnare la musica” (LIM-2021)
← torna alla pagina CAROVANA SONORA 2024